Relatori Orvieto Fotografia 2018: Iermano & Lamonaca.

iermano lamonaca

WALTER IERMANO

Ho Studiato sin da piccolo lo sviluppo di Software per Pc , già a 14 anni ho realizzato il mio primo software venduto a livello nazionale ,
e producevo una rivista diffusa in tutta italia in cui realizzavo software per Pc e rispondevo a domande tecniche.

Ho sempre avuto la passione di realizzare video e quando c'è stata la migrazione dall'analogico al digitale ho cominciato a realizzare plug-in per software di Editing
Ho fuso le due passioni/lavoro , programmatore e videomaker , realizzando uno dei più conosciuti plug-in in circolazione , MacroGenerator che implementa in tutti i software di Editing un sistema di Azioni come quello di Photoshop.

Attualmente realizzo Software per Pc , Video ed impartisco lezioni di Video Editing per l'utilizzo del Software EDIUS

ENRICO GIUSEPPE LAMONACA

L'importante non è ciò che si guarda, ma come lo si guarda.
È questo il principio che ha da sempre guidato Enrico Lamonaca nella scelta dei suoi percorsi d'esplorazione artistica e creativa.
Nato in seno all'arte fotografica, si appassiona dall'adolescenza alle arti visive, scoprendo che il suo percorso professionale verterà sulla ricerca costante di tutto ciò che di bello è in grado di offrire il mondo che lo circonda.
Esordisce come fotografo di cerimonie, grazie alla sua innata predisposizione per l'audiovisivo, guidato dai suoi maestri, inizia ad occuparsi di riprese video e montaggio, per cerimonia, televisione e comunicazione, capendo che quella sarà la passione che guiderà il suo percorso.

Con grande sensibilità ed attenzione, ricerca il proprio stile espressivo sempre curato nei dettagli, ma al tempo stesso intriso di tecnica e professionalità. Grazie alla scrittura, alla direzione della fotografia al montaggio video, i suoi lavori risultano caratterizzati da una forte impronta cinematografica.

Nel 2017 nasce una pagina ironica e spensierata intitolata “TuttacolpadiEnrico”, un diario di bordo che diventa racconto evasivo di un mestiere tanto amato quanto vissuto con forte dedizione, sempre all'insegna della professionalità, ma particolarmente incentrato sul racconto per immagini attraverso “un altro punto di vista”, quello di chi ha sempre tutte le colpe, quelle colpe che le menti riflessive e profonde, amano vivere. Se la colpa diventa arte allora vale la pena di essere raccontata. Imperdibili le sue citazioni, piccole perle di saggezza donate spassionatamente alla folla dei social network, ma profondamente vere. “Adoro la parola NOI. Racconta un sacco di storie. Molte altre ancora da scrivere!”

La commistione di diversi strumenti di comunicazione genera risultati dinamici, vivaci, spesso inconsueti che arricchiscono di significato il messaggio da trasmettere. Per questo motivo nel 2007 nasce Attoterzo, studio fotografico, video e di comunicazione.
“La comunicazione è il tempo che ci metto a trasferire la mia passione a chi mi sta di fronte. - così Enrico parla dell'importanza della comunicazione- "E' impossibile non comunicare.
Le aziende sono fatte di persone che hanno studiato, vissuto, sperimentato, provato il loro prodotto. Questo, all’interno di una pianificazione, merita di diventare un video. Un prodotto per comunicare. Girare una scena è come un vestito che ti sta bene addosso. Cerco quello che mi piace. Che mi dà gusto, che mi soddisfa. Scelgo in funzione della fotografia, della narrativa, dell’emozione. L'intuizione più comune è la luce. Quella che mi serve per scrivere la mia immagine. Osservare è parte fondamentale".
Dal 2017 docente di Brainstudios, a Perugia, dove ha esordito con il Workshop "Si, lo voglio!" Tecniche di riprese di video per matrimonio.
Segue assiduamente corsi di formazione professionale con tecnici del settore tra i più affermati montatori, registi e sceneggiatori.

“Ecco, quando pensi di essere arrivato, siediti davanti al mare, ti renderai conto di quanto tu sia piccolo. Less is more”.

La Bellezza
salverà il
Mondo.

Il bello è nelle immagini, nell’ arte, nel buono, ma è soprattutto un’emozione!!!

[spacer height=”80″]