Orvieto Fotografia è un festival che coinvolge fotografi, videomaker e comunicatori professionisti di tutto il mondo, con l'intendo di creare una rete di scambio internazionale, in cui vengono coinvolte istituzioni, enti e beni comuni per diffondere la cultura del bello, non solo attraverso la fotografia, ma soprattutto grazie ad incontri tematici, workshop e visite guidate nel territorio. L’arte fotografica è riuscita ad assumere un proprio e distinto valore culturale e non semplice riproduzione di quello che la realtà offre, qualificandosi come parte essenziale del mondo contemporaneo, in cui tutto passa ormai attraverso uno scatto.
Mission del FIOF per questo progetto è creare ARTE attraverso CONTENUTI Culturali e CONDIVISIONI, che dovranno essere scientificamente rigorosi, e consentire di avvicinare un pubblico vasto e differenziato.
Ulteriore obiettivo è quello di utilizzare i vari eventi e le varie attività, come momento propulsore di conoscenza e di visibilità del territorio, della fotografia “colta”, creando il giusto connubio fra il nostro Paese e le realtà internazionali.
Per fare ciò, fondamentale è il coinvolgimento delle nuove tecnologie e dei nuovi canali comunicativi.
Oggi più che mai, nell’era delle nuove tecnologie dove la fotografia, sta vivendo stravolgimenti impressionanti e frenetici, diventa molto difficile definire il vero dal non vero, il reale dal surreale, la fotografia dalla sintografia.
L’avvento dell’intelligenza artificiale, non si può crocifiggere né ignorare, come ogni cambiamento va studiato, e noi saremo pronti a far comprendere fin dove l’etica e le esigenze di mercato, possono contribuire allo sviluppo di nuovi ambiti professionali.
La fotografia ancora una volta si trova davanti ad una svolta epocale: il passaggio dall’analogico al digitale, è stato uno degli ultimi grandi cambiamenti, insieme ai software di post produzione… oggi siamo difronte all’ingresso prepotente di strumenti e tecnologie avanzate, che necessitano di nuove professionalità e ricambio generazionale.